Tappezzeria di Lusso | Roma

Ti raccontiamo un pezzo di storia di questo divano

Questo è un divanetto che ci ha tenuto compagnia per molto tempo all’interno della nostra bottega.

È stato realizzato per una cliente speciale, come tutti i nostri clienti che sono tutte persone speciali ma che diventano “clienti speciali” durante la lavorazione dei loro oggetti.

Ci piace pensare che per una frazione di tempo, entrino a far parte della nostra vita e della nostra storia e che per la stessa frazione di tempo anche noi entriamo nella loro vita e nella loro storia.
Questo spesso mi viene confermato da qualcuno che anche dopo tanti anni, conserva dei ricordi e racconta delle storie, quelle che ci fanno credere che ciò sia accaduto ed accada.
Tappezzeria di Lusso | Roma
PRIMA DEL RESTAURO
SMONTAGGIO

Tornando al divanetto, come dicevo, è stato in bottega parecchio tempo, prima in attesa della scelta del tessuto, poi del momento giusto per curarne la lavorazione, ed ha avuto modo in questo periodo, di osservare ed essere testimone di tante cose accadute in bottega. Ha visto entrare ed uscire persone, clienti, familiari, amici, persone amate e a volte persone meno amate, ha ascoltato storie fantastiche, racconti di tempi passati e sogni del tipo “come sarebbe stato se…”, momenti di felicità ed anche delusioni, lavori più grandi di lui, tanti anche più piccoli, qualcuno vestito di tessuti più banali ed altri con vestiti più preziosi, ma lui, come ogni altro oggetto da noi, si e saputo ritagliare il suo spazio ed è riuscito a far apprezzare la sua “singolarità”.

È così che oggetti come questo e come gran parte di quelli che lavoriamo ci chiedono attenzione, cura, passione e rispetto, trovandoci ben disposti a concederne loro ed ai loro proprietari, perché appunto, sono entrati nella nostra vita.
Divano di Lusso
RIVESTIMENTI INTERNI
CUCITURE INTERNE

A volte capita di parlare con persone le quali raccontano di aver fatto divani da noi e poi aggiungono: “magari non si ricorda, è passato tanto tempo…”.
Non esiste!

Nel tempo di lavorazione si crea un rapporto con le persone e con gli oggetti che lavoriamo che ci rende impossibile dimenticarli, abbiamo ricordi di trentacinque, quaranta anni fa e la nota da prendere con spirito è che quando dopo tanti anni, ci tornano dei clienti per rinnovare i lavori fatti, hanno subito meno il tempo gli oggetti che le persone, noi con i capelli, pochi e magari bianchi, con qualche chilo di troppo ed una forma fisica non propriamente quella dei giovanotti di trent’anni prima, mentre il divano, la poltrona ecc…, hanno mantenuto il loro aspetto, se non fosse per il vestito un po’ démodé ma ci trovano pronti a dedicare entusiasmo, passione e un guizzo di attualità nella confezione del nuovo vestito che li renderà nuovamente principi del foro permettendogli di distinguersi dalle proposte pubblicitarie ingannevoli.
RIVESTIMENTI ESTERNI

Bene!

Questo è il nostro modo di lavorare.

Questo è il nostro
modo di lavorare.

Tiberio e Luigi