Giuseppe e Silvana Cozzi, di cittadinanza italiana e svizzera, residenti a Lugano.
Attività del marito: titolare di una società che crea e gestisce fondi di investimento.

La conoscenza della famiglia Alessi fu casuale, risale al 1990 quando Silvana andando a trovare un’amica che da poco aveva acquistato una villa a Casal Palocco a Roma notò dei lavori di tappezzeria molto accurati e chiese chi li avesse fatti. Venne così a sapere che i lavori risalivano alla precedente proprietaria, però l’amica riuscì a trovare il nome del tappezziere. Da allora è iniziato un rapporto che in questi quasi trenta anni ha portato ad una costante collaborazione degli Alessi nell’arredare le diverse case o appartamenti che abbiamo abitato nel corso della nostra vita.

Il primo loro intervento è stato nella casa di Lugano nel 1991 per la quale hanno prodotto diversi divani e poltrone, testate dei letti, tendaggi, rivestimenti di vetrine per porcellane. Da allora l’assistenza su Lugano si è ripetuta negli anni per altri piccoli lavori fino al 2010 quando abbiamo rifatto interamente la sala principale (divani, vetrine e tende) dopo un intervento murario.

Intorno al 1995 ci hanno assistito nell’arredare un appartamento a Londra, sempre per divani, poltrone, letti, tende. Qui in particolare abbiamo apprezzato la loro abilità nel produrre oggetti che potessero essere assemblati all’interno dell’appartamento data la difficoltà di accesso.

Nel 2003 ci hanno aiutato nell’arredare una casa a Capri e dal 2007 sono intervenuti a più riprese, fino ad oggi, nella nostra casa di Roma.

Da quando abbiamo conosciuto gli Alessi non abbiamo avuto altri tappezzieri, è evidente, data la continuità del rapporto, che ci siamo trovati bene, in particolare apprezziamo la loro capacità di assistere il cliente nelle scelte con proposte di soluzioni costruttive (anche attraverso disegni, bozzetti, schizzi), di materiali, di colori, mostrando una notevole creatività e una rara disponibilità, in corso d’opera, a far valutare al committente lo sviluppo del lavoro. I risultati ci hanno sempre soddisfatti.

A ciò si aggiunge un servizio di manutenzione sempre disponibile e accurato, che nel nostro caso ha comportato talvolta anche trasferte all’estero.

Di conseguenza abbiamo segnalato la Tappezzeria Alessi ad amici e conoscenti, che avevano visto da noi i loro lavori, sicuri che questi incontri avrebbero generato reciproca soddisfazione, e così ci risulta che sia avvenuto.

Ovviamente nel caso degli Alessi stiamo parlando di artigianato di alta qualità che produce opere che danno valore all’abitazione e che possono inserirsi nell’ambiente con naturalezza e continuità mostrando comunque la personalità e l’abilità di chi le ha prodotte.

E’ evidente che la realizzazione può chiedere talvolta più tempo di quanto piacerebbe al committente, abbiate pazienza, partecipate alla creazione andando a vedere il lavoro in corso d’opera, ne vale la pena. Potrete scoprire i materiali usati e l’abilità e l’ingegno di tecniche tramandate di generazione in generazione.

Non sottovalutare la possibilità del restauro, rimettendo a nuovo strutture antiche con stoffe che si adattano all’epoca.

La nostra unica raccomandazione agli Alessi è che mantengano la qualità che li distingue, siamo consapevoli che ciò non è facile, considerando il costo conseguente, ma non cedano su questo fronte, come hanno fatto altri, perché non crediamo che ci sia spazio per artigiani di qualità intermedia.

clicca sulla foto per vederla in "Galleria" sotto la voce di "Villa Romana"

Andrea Pignoli
Managing Director
Via Delle Tre Madonne, 12
00197 Roma
andrea.pignoli@magjlt.com
www.magjlt.com
MARINE & AVIATION GROUP

Mai come in questo caso, è d’obbligo iniziare con …C’era una volta… sia per la storia professionale della tappezzeria Alessi e sia per l’amicizia che ci lega, il tutto è riconducibile, ad una bella storia.

La mia è una testimonianza di parte e come tale non è imparziale, ma proprio perché di fatto sono il terzo “fratello”. Conosco dal lontano ottobre del 1975 il lavoro quotidiano, di vita, che si svolgeva nella bottega di via Leccosa.

In quell’ottobre m’inscrivo alla scuola statale Dante Alighieri, in terza media e li conosco Luigi Alessi, proveniamo da esperienze differenti: io per anni in istituto privato, luigi da subito nella scuola pubblica.
Da allora se non proprio tutto, molto, tanto, tantissimo lo abbiamo fatto insieme e per insieme intendo la famiglia Alessi tutta, parenti compresi.

Ho visto crescere Luigi e Tiberio professionalmente accanto ad Alberto, ho ascoltato i consigli di nonno Remo, le carezze di nonna Antonietta, i pranzi e le cene meravigliose preparati da mamma Fernanda, abbiamo condiviso lo sport, le passioni, la vita per più di 40 anni, ogni giorno per ore ed ore a parlare, discutere, confrontarci e litigare; io seduto sui gradini della scala che portava al soppalco e loro tutti e tre sempre con il martello in mano od una forbice o con quegli aghi lunghi lunghi appunto da tappezziere, ma non smettendo mai di lavorare, certi, sicuri di gesti di una professionalità assoluta.

Ho visto creare vere e proprie opere d’arte dal nulla, da un disegno realizzavano poltrone, divani, sommier e tutto quanto veniva loro richiesto, il più delle volte partendo da una semplice frase del cliente di turno… “ha presente Alessi? Come posso descriverlo?” E lì da una semplice ma contorta immaginazione, partiva la realizzazione di una idea, ed alla fine il risultato era sempre migliore di quanto immaginato a volte solo a parole.

Io dormo in un letto realizzato da Alessi, i divani dove mi siedo sono realizzati da Alessi, le tende le poltrone, oggetti unici, intramontabili, che sfidano il tempo per materiali utilizzati e per la fattura di come realizzati.

Potrei continuare a raccontare mille e mille aneddoti, momenti di grande gioia, le feste passate insieme, i 24 Dicembre passati ad aspettare l’ultima consegna prima di farci gli auguri e tutto girava intorno alla bottega di via Leccosa.

Concludo ricordando un giorno in cui mi presento con un particolare di una foto tratta da una rivista in cui si vedeva, anzi, si intravedeva una poltrona, era un dettaglio di una stanza arredata, un piccolo dettaglio considerando che la foto, tutta, non sarà stata più grande di 5×3 cm.

Oggi mentre scrivo nella mia stanza in ufficio ci sono le poltrone realizzate in cuoio uniche, bellissime, con un profumo di altri tempi, create come si sarebbero fatte nel 1700, tutto rigorosamente fatto a mano; solo tela, crine vegetale, sellerine e tanta tanta bravura, di una proporzione disarmante, di una comodità unica.
Chiunque venga in stanza da me viene rapito da tanta bellezza e particolarità e solo li vogliono sedersi.
Alcuni amici me le chiedono addirittura in dono.
Impossibile rifarle uguali ed infatti quando le ordinai ne ordinai solo una ma quando arrivarono i fusti in legno notai che erano due, chiesi perché ed Alberto sentenziò: <>

Mai scelta fu più azzeccata.

Forse risulterà molto rievocativa e poco descrittiva come testimonianza ma parlare dei più bravi dei più capaci è sempre difficile; ecco, ricapitolando si può sintetizzare il tutto in un unico aggettivo gli Alessi sono i migliori.

Ho conosciuto la tappezzeria Alessi una decina di anni fa per la realizzazione del mio letto, volevo utilizzare un pannello ricamato a cui tenevo molto. 

La realizzazione è stata accuratissima e ho molto apprezzato la capacità di Luigi di avviare con me un confronto creativo che ha portato a progettare e realizzare un oggetto che mi ha soddisfatto pienamente! 

Da allora ho continuato a rivolgermi a loro per tutti i lavori di tappezzeria della mia casa, ogni volta l’esperienza positiva si è ripetuta, gli oggetti realizzati mi piacciono molto, sono funzionali, resistenti e di agevole manutenzione e mi fanno amare ancora di più la mia casa.


Margherita Occhiuto

Buongiorno,

Mi chiamo Ilaria Caja e sono cliente della ditta Alessi dal 1994, anno del mio matrimonio.

La ditta Alessi ha realizzato la mia camera da letto matrimoniale, disegnata da un noto architetto d’interni romano, realizzata con pareti e soffitto interamente rivestite in stoffa, sovrapposte da tende che creano un effetto di “camera a baldacchino”. Ancora oggi vivo la mia camera da letto come il primo giorno, poiché ho manutenuto con cura ogni dettaglio con la presenza e la disponibilità costante del Sig. Alessi.

Raccomando, per l’esperienza vissuta personalmente, di utilizzare la Ditta Alessi, che si distingue per la professionalità e competenza nel settore della tappezzeria.

Consento l’utilizzo della mia testimonianza qui riportata nei vostri post, cataloghi, posta, siti web e in altro materiale commerciale per promuovere i vostri prodotti e servizi.

Distinti saluti.

Ilaria Caja

I fratelli Alessi, che abbiamo conosciuto tramite dei cari amici, sono artigiani esperti che amano il loro mestiere.
Hanno realizzato per noi diversi prodotti, curandone personalmente ogni fase produttiva, partendo dal disegno, realizzato espressamente per noi, tenendo conto degli elementi già presenti in casa, passando per la lavorazione delle imbottiture e ricopertura eseguita con materiali naturali, per finire con la consegna in casa, dove i pezzi sono stati posizionati e fotografati.

Due veri artisti che rappresentano la creatività e l’eccellenza di quella manifattura italiana che speriamo non scompaia mai.

I tempi per la realizzazione del lavoro sono stati un po’ lunghi, circa sei mesi, ma il risultato finale e l’avere in casa esattamente ciò che desideravamo paga l’attesa.

Maurizio e Alberta

Ho lavorato con la tappezzeria Alessi nel 2016-2017. Avevo un vecchio letto di mia madre da cui non volevo separarmi. Ma era davvero ridotto male. Così, passando per via Gregorio VII, ho visto alcune cose in lavorazione all’interno della tappezzeria e mi sono incuriosita.

Sono entrata, ho spiegato il problema e mi sono trovata a mio agio per la grande professionalità e cortesia che ho trovato. È raro oggi imbattersi in persone che, oltre a chiudere una trattativa, ti donano il loro tempo e ti offrono la loro esperienza coinvolgendoti nel loro lavoro. Questo significa amare ciò che si fa quotidianamente, e mettere in questo la passione necessaria a rendere i propri manufatti, delle piccole opere d’arte. Questo è quanto ho riscontrato io. Il letto di mia mamma è divenuto un bellissimo e particolarissimo divano, che chiunque venga a casa mia non può fare a meno di notare.

Romana Tilli.

Un’immagine rimane indelebile nelle nostre memorie e non potrebbe essere più bella, dato che ha determinato anche un’amicizia lunga già oltre trent’anni: i volti sorridenti di Rita e luigi Alessi quando li vedemmo per la prima volta.

Eravamo al lago di Bracciano e incrociammo i nostri catamarani spinti da un soffio di maestrale in un pomeriggio estivo. Senza ovviamente sapere nulla gli uni degli altri eravamo due coppie di giovani fidanzati che pieni di speranze trascorrevano domeniche spensierate sfrecciando sull’acqua: può sembrare retorico, ma quando guadagnammo la riva eravamo già amici.

Quello che mai avremmo immaginato, mentre ci presentavamo sulla riva, era di essere ancora oggi amici, nonostante le nostre vite abbiano percorso sentieri assai diversi, ma sempre incrociandosi con il medesimo affetto.

Bastò poco, oltre quei pomeriggi sul lago, per quindi unirci ancor di più.

Quando infatti iniziammo a frequentarci anche a Roma Fummo fagocitati dalla ammirevole intera famiglia degli Alessi, dove ognuno aveva la sua caratteristica caratteriale che, alla fine, dava vita al concerto del loro quotidiano.

Scoprimmo Artisti tappezzieri, con nelle mani il talento di unire la cultura di quello che fanno con la professionalità e la personalità di chi va al di là del semplice “lavoro”, senza tralasciare la passione per il bello e il giusto.

Quando si entrava nella loro bottega del centro storico di Roma, tanti anni fa, poteva capitare di essere immersi in un’atmosfera a cui si stentava a credere. Nel vano d’ingresso i fratelli Luigi e Tiberio presi a trasformare un telaio di legno in un ricercato divano; sullo sfondo la mamma Fernanda Che cuciva tende e passamanerie con lo sguardo riservato di chi sa il fatto suo e poi su tutti il papà Alberto, sempre vispo e intelligente e curioso, mai sazio di capire, con una parola per tutti, un consiglio, una spiritosa canzonatura, una storia, un aneddoto di chi ha frequentato tante case e tanta gente; infine… A volte… Capitava di imbattersi anche nella dolcissima Orsola, la piccola di casa, non immersa nella fucina della bottega, ma già così presente e importante.

Tutto questo per dire che non si può affermare di conoscere solo Luigi o Tiberio: la loro coesione fa sì che si conoscano gli Alessi nel loro complesso ed anche quelli che non ci sono più restano tra noi tramite loro. Luigi e Tiberio sono la sintesi di un gruppo coeso e motivato.

Nel corso degli anni l’amicizia non ha impedito di intrecciarsi con la loro professione. È stato, infatti, inevitabile ricorrere a loro per alcuni lavori e suggerire a diversi amici di rivolgersi sempre a loro, alla loro cura e attenzione all’obiettivo.

Adesso i due fratelli celebrano quello che hanno costruito con serietà e competenza, presentandosi sul lavoro come una consolidata coppia che da anni “recita” una realtà fatta di concretezza e onestà. Luigi più intraprendente, capace di ascoltare e pronto nel suggerire, aggirando le richieste che non lo convincono con motivazioni circostanziate affinché non ci si senta mai in difetto. Tiberio, invece, a volte può apparire defilato, ma non perde una parola ed è capace di battute fulminanti spiritose ma circostanziate: sembra distaccato, ma si capisce subito da che parte vuole stare e come la pensi.

Insomma, quando ti confronti con loro, quando ti rivolgi a loro per un consiglio o un suggerimento, alla fine questo mix forse non ti porta dove avevi pensato, ma certamente ti conduce al meglio.

Alessandro di Giacomo e Lucia Stella Ravoni

 

Da quando conosco gli Alessi? Da quando sono nata. I nostri genitori erano amici di infanzia e vivevamo e lavoravamo nello stesso quartiere, al centro storico. La bottega Alessi era il nostro punto di riferimento, non solo come tappezzeria, ma anche perché riuscivano a risolvere qualsiasi tipo di problema, grazie alla loro infinita disponibilità.

Sono cresciuta ed invecchiata accomodata esclusivamente sulle loro creazioni: i loro modelli unici, frutto della collaborazione tra cliente e professionista, rimangono inalterati nel tempo sia nella linea estetica che nella forma. Tutto questo è possibile perché per i loro prodotti utilizzano solo materiali di prima scelta, dalle strutture in legno massello alle piume più leggere fino ai tessuti più pregiati, e non sono stata mai insoddisfatta del risultato. Ovviamente per la nascita di un divano artigianale non bisogna avere fretta ed in questo caso <L’attesa vale la resa>.

Anche nel nostro negozio, una gioielleria in Via Fontanella Borghese, si poteva riconoscere la loro firma, dalle poltrona e le panche in pelle fino alla magnifica vetrina. Essendo anche io un artigiano ho sempre consigliato ad amici e clienti di avvalersi della professionalità e della esperienza della tappezzeria, riconoscendone il valore.

Da due anni i fratelli Alessi si sono spostati in Via Gregorio VII e lì la loro bottega spicca tra i molti negozi di mobili in serie fatti di poliuretano e plastica.

I prodotti artigianali, per la loro qualità e solidità, sono intramontabili ed il piacere di vedere entrare dentro casa un “pezzo unico”, lavorato con maestria, è un emozione senza tempo.

Gabriella Pagni

Cari Fratelli Alessi,

Sono vostra cliente da quando eravate piccoli, i primi lavori sono stati fatti negli anni ’80 da vostro padre Alberto un uomo di gran classe e professionalità. Mio Padre aveva arredato tutta la nostra casa in montagna tende e divano che dopo ormai quasi 40 anni sono lì, eleganza e classe arredano la mia abitazione ormai di villeggiatura.

Il divano cha ci avete fatto, non è un semplice divano ti avvolge, ti coccola, ti culla!! Realizzato con fibre naturali e creato completamente a mano.

Dopo pochi anni, avete realizzato la tenda nella mia camera da letto, un vero incanto!!

Voi cari fratelli Alessi, avete preso la grande professionalità di vostro padre.

Che dire… siete voi la vera garanzia dei lavori, non ho nessun dubbio sui vostri capolavori, pezzi unici disegnati e realizzati da voi per i vostri clienti!!

Dei veri professionisti, la garanzia non scade mai con voi!

Vi hanno scelto i miei genitori anni fa, vi ho scelto io e vi ha scelto mia figlia, per arredare con gusto classe ed eleganza la nostra casa!!!

 

Maria Antonia Rossetti

Gli Alessi,

A casa nostra il nome “Alessi” risuonava di continuo, ma non in riferimento a quell’Alessi che ha ridisegnato i nostri cari oggetti da cucina, ma a quello più famoso: lo storico tappezziere di via Leccosa.

Nonostante fossero stati compagni di scuola, amici di un’infanzia passata tra quei vicoli del centro, che hanno visto nascere legami talvolta più profondi e intimi delle parentele stesse, mia madre quando nominava Alberto in relazione al suo lavoro, lo faceva per cognome, che poi era quasi un nome. Ciclicamente la sentivi ripetere: “Devo chiamare Alessi, passare da A…; portare un po’ di soldi a Alessi; far venire A…”

Capitava che mio padre la sentisse e scherzando le dicesse: “Giuro che se ti rivedo là dentro ti spezzo le gambe!”

Era davvero pericolosa, ogni tanto decideva di voler cambiare qualcosa: rifoderare tutte le sedie in pelle nera, rendere i divani sfoderabili, rivestire l’intera casa di pannelli imbottiti di cotone chiaro …rinnovare le tende, che solo lei vedeva ingrigite.

Alberto Alessi, che era di certo il tappezziere più esclusivo di Roma, non era certo famoso per essere economico, ma sarebbe più corretto dire, che non era capace di fare cose economiche.

Da altra parte tutti noi della zona, attraverso la porta a vetri del negozio, potevamo seguire il minuzioso lavoro collettivo di mesi, che precedeva ogni creazione. Un giorno poi, passando per caso, il nostro sguardo sarebbe stato attratto dalle proporzioni perfette di una forma, dalla meraviglia di un colore. Sembrava anzi che avessero immerso la forma direttamente nel colore, tanto il tessuto aderiva alla struttura; allora avremmo collegato: “Ah era un divano… che bello!”

Lo avevamo visto nascere dal nulla, ci dispiaceva quasi che presto lo avrebbero portato via. Sapevamo però che riaffacciandoci, a distanza di pochissimo tempo, tutto sarebbe stato pronto per una nuova gestazione, magari un Chester di magnifica pelle marrone, come quello che fecero per il nostro casale in Toscana, un capolavoro autentico, senza confronti.

Da altra parte mia madre non era tipo da risparmiare sulla qualità delle piume, delle stoffe, e ancora meno sulle manifatture. Anche lei veniva dall’alto artigianato, perciò: o Alessi o niente.

Aveva ragione, perché mentre scrivo mi fa compagnia un divano Carlo X rifoderato in pelle nera dai nostri amici, venti, forse trenta anni fa. Non ha importanza, è ancora meraviglioso.

Di “Alessi” nel corso del tempo non abbiamo buttato mai nulla, neanche le piccole forme geometriche che facevamo fare per la vetrina della nostra gioielleria.

Questa cultura dell’artigianato purtroppo si è completamente perduta, le case oggi si somigliano tutte, gli elementi di tappezzeria sono rappresentati da costosi pezzi di design, ovvero colla, gomma piuma, fettucce stretch…

Le attività artigianali una volta coinvolgevano intere famiglie, nel caso della Bottega Alessi c’era Alberto, di un’eleganza impeccabile, affabile e sorridente, esprimeva con la rigidità della postura un’intransigente pignoleria, che si dileguava nella passione creativa e nell’amore per il mare.

Fernanda, la moglie, era una figura silenziosa, quasi pascoliana. Era lei che rintanata sul soppalco, cuciva le tende, concentrata sulla sua perfetta calligrafia fatta di migliaia di microscopici punti, distante da tutto ciò che accadeva sotto. Mia madre però, sempre di fretta, anzi “di prescia”, come si dice a Roma, non andava mai via senza salutarla e aver scambiato con lei qualche sospirosa parola.

Presto arrivarono i figli, Luigi si adattò rapidamente all’esigente apprendistato, Tiberio, il secondo, faticarono un po’ a trattenerlo al chiuso. Ogni tanto lo vedevi rientrare da via della Scrofa, o da Monte Brianzo, lo individuavi subito, per via della capigliatura rosso Tiziano.

Orsola invece studiava per diventare architetto. Ognuno di noi ha conservato nel cuore uno spazio speciale per lei.

I due maschi erano campioni di canottaggio, a volte la sera, qualche amico, compagno di vita e di canoa, li raggiungeva per trattenersi a scherzare nello spazio magico, appena fuori la bottega, che nel frattempo era diventata un lussuoso negozio; come sottofondo il rumore dell’acqua della fontana di Piazza Nicosia.

Alberto ha trasmesso ai figli il mestiere e la professionalità, che loro continuano a esprimere non solo nell’elevatissima qualità dell’esecuzione materiale, ma anche nel rapporto con la clientela, che ritrova una gentilezza e una disponibilità ormai davvero rare.

L’obiettivo è sempre quello di un tempo: perfetta riuscita di ogni lavoro, piccolo o grande che sia; piena soddisfazione del cliente.

Inutile aggiungere che tutte noi, sorelle Pagni, la pensiamo come nostra madre: o Alessi, o niente! 

Con grandissimo affetto, Paola Pagni.

AVETE IL PERMESSO DI CITARE LA MIA TESTIMONIANZA QUI RIPORTATA NEI VOSTRI POST, NEI VOSTRI CATALOGHI, NELLA VOSTRA POSTA, SUL WEB E IN ALTRO MATERIALE COMMERCIALE PER PROMUOVERE I VOSTRI PRODOTTI E SERVIZI.

Sono contenta d’aver dato ascolto al mio istinto quando quest’estate passando dinanzi al negozio di tappezzeria dei fratelli Alessi sono impulsivamente entrata perché’ in cerca dell’Artigiano che potesse realizzare il mio desiderio d’arredare la nuova casa con le TENDE, con tutte le lettere maiuscole.

Dopo aver dialogato con il gentile Sig.re Luigi Alessi ed esposto ciò’ che volevo ho notato sia la rara capacità di comprendere sino in fondo quello che mi avrebbe fatto piacere che fosse realizzato che la garbata sicurezza tipica di chi sa coniugare la professionalità all’Amore per il proprio lavoro. Così, forte delle mie sensazioni, ho deciso di far realizzare a loro tale mio progetto ed adesso che è stato portato a termine posso concludere che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte e quindi un caloroso e sentito GRAZIE ai fratelli Alessi che stanno portando avanti la loro famosa tradizione familiare a beneficio anche e soprattutto di noi clienti.

Mirella Trovato

Dott.ssa ELISABETTA d’AMICO
Psicologo-Psicoterapeuta
Via Giosuè Borsi, 5 ROMA

Alla cortese attenzione della
TAPPEZZERIA ALESSI – ROMA
Via Gregorio VII, 370 00165 Roma

Roma, 3 luglio 2018

Ho conosciuto la Tappezzeria Alessi tramite una mia amica.

  • Ho commissionato le tende per tutta la casa e Luigi Alessi è riuscito a trovare delle soluzioni davvero soddisfacenti per alcuni problemi strutturali.
  • Contemporaneamente in Sig. Alessi ha ideato e costruito ex novo una poltrona completamente su misura per le mie esigenze, un modello nato da un confronto di idee e successivamente disegnata, progettata e realizzata. La poltrona è ergonomica, fresca con delle imbottiture in materiale naturale, con seduta anatomica, avvolgente e esteticamente unica.
  • In seguito, ho affidato alla loro ditta un divano vecchio e molto compromesso nella struttura, oggi dopo un attento restauro il divano è nuovo, confortevole e di ottima fattura.
  • Inoltre Alessi si è occupato di restaurare alcune sedie antiche di pregio.

L’unica difficoltà che ho riscontrato è stata il tempo di consegna, ma devo dire che ne è valsa l’attesa anche perché oggi mi trovo dei manufatti di pregio e unici nel loro genere.

Con il sig. Luigi c’è stato un incontro in cui ho potuto apprezzare la sua disponibilità a comprendere le esigenze del cliente, sempre rispettoso e sensibile nell’interpretare le idee anche nelle differenze.

Gentilezza e sensibilità contraddistingue e rappresenta un aspetto imprescindibile nella scelta di un artigiano e Luigi con il fratello Tiberio, sempre dietro le quinte, hanno fatto del loro lavoro una professione di alto livello.

La TAPPEZZERIA ALESSI HA IL PERMESSO DI CITARE LA MIA TESTIMONIANZA QUI RIPORTATA NEI VOSTRI POST, NEI VOSTRI CATALOGHI, NELLA VOSTRA POSTA, SUL WEB E IN ALTRO MATERIALE COMMERCIALE PER PROMUOVERE I VOSTRI PRODOTTI E SERVIZI.

Cordialmente,
                                  Elisabetta d’Amico

Luigi buonasera,

Desidero confermarTi il pieno soddisfacimento di quanto da Te realizzato la mia casa di Washington D.C. di cui ti allego anche una foto che puoi esporre tranquillamente sul tuo sito Web ed anche menzionarmi come Desideri. Scusami se ti rispondo in ritardo ma sono preso da viaggi e dalla mia attività Filantropica a favore della START UP – SUD 2.0. Spero di riuscire a passare a salutarTi entro fine ottobre – prima della mia partenza per gli States.

Un caro saluto

Antonio GENZANO

Alessi non è un artigiano, è un artista! La casa dei miei genitori era esclusività della Tappezzeria Alessi dagli anni 70 (con il papà di Luigi che per me era semplicemente “Alessi” 😊): ho sempre avuto la fortuna di aver vissuto in mezzo alla bellezza delle sue opere!

Massimo Delle Cese

un ringraziamento al Maestro Massimo Delle Cese per averci inviato una foto della stanza da letto dei suoi genitori realizzata dalla nostra bottega nei primi anni '70.

Giuseppe e Cesarina Giovannenze,

Conosciamo la tappezzeria Alessi da oltre 30 anni.

Il primo lavoro risale al 1987 quando abbiamo richiesto a Luigi e Tiberio di realizzare i divani e le tende per la nostra nuova casa.

I fratelli Alessi hanno saputo rispondere alle nostre richieste consigliandoci per il salone due divani: uno da tre posti e l’altro da due da mettere ad angolo, creando lo spazio per inserire un tavolo su cui appoggiare una lampada.

Una volta definito il lavoro e scelte le stoffe abbiamo atteso la realizzazione non celerissima ma accurata nei minimi dettagli e utilizzando materiali naturali.

Anche con riferimento alle tende i due fratelli sono riusciti a interpretare i nostri desideri realizzando due tende con il bastone per il soggiorno e la camera matrimoniale ed altre tre a vetro per le altre camere. La tappezzeria Alessi ha soddisfatto anche i sogni dei nostri figli trovando delle stoffe con raffigurati i personaggi dei loro cartoni preferiti.

Successivamente quando abbiamo avuto la necessità di rinnovare l’arredamento siamo tornati da Luigi e Tiberio che, invece di proporci dei nuovi divani, ci hanno consigliato, sicuri dei loro prodotti, di sostituire la stoffa ai divani precedenti.

Inoltre hanno saputo anche recuperare le nostre vecchie sedie sostituendo l’imbottitura e la stoffa della seduta con una in pelle, ancora presente dopo venti anni.

Infine nel 2014 avevamo nuovamente l’esigenza di rimodernare l’arredamento e, come la volta precedente, ci hanno consigliato di sostituire la stoffa dei divani ormai ultra ventennali. Questa volta la scelta è ricaduta su un abbinamento pelle e stoffa.

A conti fatti sediamo sugli stessi divani realizzati con prodotti naturali e rinnovati minimizzando anche i materiali post consumo (la struttura è sempre la stessa), da oltre trenta anni.

Anche per quanto riguarda le tende sono ancora le stesse salvo quella della camera dei ragazzi ormai cresciuti.

In conclusione siamo soddisfatti delle realizzazioni e siamo consapevoli che i tempi di attesa e i costi sono il prezzo da pagare per avere prodotti artigianali fatti manualmente su misura e con materiali naturali di prima scelta.

Pensiamo sia inutile prolungarsi sulla domanda se consiglieremmo o meno la tappezzeria Alessi a chi vuole un prodotto non commerciale e ben realizzato dopo che ci serviamo da loro da oltre trenta anni.

 

La mia vecchia, cara poltrona, veramente rigenerata, è nata a nuova vita riacquistando l’antico splendore. La lavorazione è precisa e puntuale, ben curata l’estetica della stessa, materiali utilizzati di pregio, stoffe e passamanerie raffinate.

Complimenti ai fratelli Alessi per l’ottimo lavoro effettuato: pienamente soddisfatta vi ringrazio.

Dora Aluffi Gandolfi

Tappezzeria Alessi, è sinonimo di serietà, professionalità e classe!!

Mi chiamo Mariarita Coletti, conosco la famiglia Alessi ormai da diversi anni.

Possiamo definire la famiglia Alessi dei veri artigiani, categoria sempre più rara da trovare.

Realizzano i tuoi sogni con eleganza, classe e professionalità.

 Non ho mai avuto incertezze sui lavori che gli ho commissionato, mi sono affidata completamente a loro ed ogni consiglio ricevuto è stato quello giusto.

I tempi un po’ lunghi per la realizzazione dei lavori, ritengo siano ampiamente giustificati dalla progettazione e realizzazione di pezzi unici che lasciano il gusto di sapere che sono stati creati su di noi, come fossero un ritratto. Questo, ogni volta che entro in salone e vedo il mio divano, mi dà la piacevole sensazione di sapere che come quello non ce n’è altri.

I fratelli Alessi, sono pronti a soddisfare le nostre esigenze.

La loro miglior pubblicità è fatta dai loro lavori nelle nostre case e con i nostri amici.

L’unica cosa che non dovranno mai smettere di fare, è di creare e realizzare i sogni dei loro clienti!!

Mi sono rivolta alla tappezzeria Alessi per realizzare sedute da esterni per il mio terrazzo. Ho fatto fare tre panche in legno a doghe orizzontali di colore bianco, con cuscini in tessuto grigio per le sedute, cuscini a righe come spalliere e cuscini più piccoli di vai colori.

Luigi è venuto per le misure, ha disegnato il progetto e poi insieme abbiamo scelto il tessuto per le parti imbottite. È venuto un bellissimo lavoro, ben fatto e consegnato nei tempi previsti! Finalmente posso godermi lo spazio esterno e stare seduta o sdraiata a prendere il sole sulle comode panche!

Sono rimasta soddisfatta per la precisione e la manifattura, si tratta di prodotti di altissima qualità, fatti a mano come una volta. Inoltre lo staff è dotato di un notevole senso estetico, capace di consigliare e adattare i manufatti allo stile dell’ambiente.

Peccato che questi artigiani stiano sparendo! Consiglio a tutti di provare per avere qualcosa di veramente particolare, non omologato praticamente unico! Inoltre il tessuto particolare che ha usato è anche a prova di animale! È passato un anno ed i cuscini sono rimasti indenni alle unghie dei miei meravigliosi gatti!

Stefania

尊敬的Alessi先生,我是您的老顾客了,这些年来非常感谢您为我们家带来的众多的传统而典雅的

装饰作品,我们每天都在旧式的家具中体会着新的生命再延续,感谢您精湛的技艺给我们带来的惊

喜,希望您的技艺能不断延续和发扬光大!

Lavori eseguiti con cura ed attenzione per i dettagli, frutto dell’esperienza e della grande professionalità.

Tutti i lavori che gli sono stati commissionati non hanno disatteso le aspettative.

Artigiano con la A MAIUSCOLA.

Ding Li

Gentili Signori ALESSI, mi fa piacere poter rappresentare come da oltre trenta anni la vostra Tappezzeria ci ha seguito nelle nostre necessità, fornendoci sempre prodotti di altissima qualità che hanno fatto la differenza negli arredamenti delle nostre case, evidenziando sempre l’eccellenza del vostro lavoro artigianale.

Cordiali saluti, Mirella Castiglioni

clicca sulla foto per vederla in "Galleria" sotto la voce di "Appartamento Parioli Roma"

Anna Di Luca Sidozzi

Roma

Nata e cresciuta a Roma conoscevo di vista la Tappezzeria Alessi a piazza Nicosia da quando ero ragazza, perché da sempre ero affascinata dalle poche botteghe artigianali di grande qualità delle quali la mia città all’epoca poteva fregiarsi. Ho però imparato a valutare ed apprezzare compiutamente l’altissima professionalità e la cura di ogni minimo dettaglio che da sempre ha caratterizzato i prodotti di questa fantastica squadra familiare solo dal 2003, quando, per una simpatica casualità, ho conosciuto Luigi e la sua famiglia in un ambito conviviale, al di fuori della sua attività.

All’epoca c’era ancora il grande ideatore e leader indiscusso, il padre Alberto, mitico artigiano, colto, curioso, elegante e raffinato, che proteggeva, ma anche un poco adombrava il talento dei suoi due collaboratori, i figli maschi, Luigi e Tiberio, che ancora oggi, insieme, con abile complementarietà, tengono in vita ed hanno ulteriormente arricchito di nuove idee questo gioiello dell’artigianato italiano.

Pertanto, nel momento in cui quest’anno ho cercato di immaginare un regalo indimenticabile per festeggiare degnamente un compleanno a cifra “tonda” di mio marito, il pensiero è andato alla loro bottega.

Avendo un compagno tedesco, decisamente “maniaco” riguardo l’estetica, l’eleganza ma anche la qualità delle rifiniture e di ogni minimo dettaglio di qualsiasi prodotto, nonché della sua durevolezza nel tempo, sapevo che solo Luigi avrebbe potuto fornirmi un regalo consono all’evento.

Con la pazienza, la competenza e l’attenzione al cliente, che spesso inevitabilmente diventa anche amico, che solo lui e suo fratello sanno offrire, dalla mia generica idea di una poltrona da lettura, hanno sapientemente formulato una bellissima proposta e realizzato un prodotto veramente speciale e unico, di disegno antico, ma con una pelle coloratissima, super moderna, della quale il marito è molto soddisfatto e fiero.

Spero a breve di poter realizzare con loro anche due divani nuovi per il soggiorno, sui quali da tempo stiamo ragionando. Si perché Luigi e Tiberio non ti mettono mai fretta, e nonostante siano molto impegnati, ti accolgono sempre affettuosamente e con grande cortesia, danno corso alla fantasia loro e del cliente, elaborano prototipi, cercando di interpretare il gusto dell’altro, ma fortunatamente aiutandolo anche a non sconfinare in progetti non armoniosi rispetto all’ambiente nel quale vanno ad inserirsi.

Anna Di Luca Sidozzi

Roma

Nata e cresciuta a Roma conoscevo di vista la Tappezzeria Alessi a piazza Nicosia da quando ero ragazza, perché da sempre ero affascinata dalle poche botteghe artigianali di grande qualità delle quali la mia città all’epoca poteva fregiarsi. Ho però imparato a valutare ed apprezzare compiutamente l’altissima professionalità e la cura di ogni minimo dettaglio che da sempre ha caratterizzato i prodotti di questa fantastica squadra familiare solo dal 2003, quando, per una simpatica casualità, ho conosciuto Luigi e la sua famiglia in un ambito conviviale, al di fuori della sua attività.

All’epoca c’era ancora il grande ideatore e leader indiscusso, il padre Alberto, mitico artigiano, colto, curioso, elegante e raffinato, che proteggeva, ma anche un poco adombrava il talento dei suoi due collaboratori, i figli maschi, Luigi e Tiberio, che ancora oggi, insieme, con abile complementarietà, tengono in vita ed hanno ulteriormente arricchito di nuove idee questo gioiello dell’artigianato italiano.

Pertanto, nel momento in cui quest’anno ho cercato di immaginare un regalo indimenticabile per festeggiare degnamente un compleanno a cifra “tonda” di mio marito, il pensiero è andato alla loro bottega.

Avendo un compagno tedesco, decisamente “maniaco” riguardo l’estetica, l’eleganza ma anche la qualità delle rifiniture e di ogni minimo dettaglio di qualsiasi prodotto, nonché della sua durevolezza nel tempo, sapevo che solo Luigi avrebbe potuto fornirmi un regalo consono all’evento.

Con la pazienza, la competenza e l’attenzione al cliente, che spesso inevitabilmente diventa anche amico, che solo lui e suo fratello sanno offrire, dalla mia generica idea di una poltrona da lettura, hanno sapientemente formulato una bellissima proposta e realizzato un prodotto veramente speciale e unico, di disegno antico, ma con una pelle coloratissima, super moderna, della quale il marito è molto soddisfatto e fiero.

Spero a breve di poter realizzare con loro anche due divani nuovi per il soggiorno, sui quali da tempo stiamo ragionando. Si perché Luigi e Tiberio non ti mettono mai fretta, e nonostante siano molto impegnati, ti accolgono sempre affettuosamente e con grande cortesia, danno corso alla fantasia loro e del cliente, elaborano prototipi, cercando di interpretare il gusto dell’altro, ma fortunatamente aiutandolo anche a non sconfinare in progetti non armoniosi rispetto all’ambiente nel quale vanno ad inserirsi.

 

 

 

Dr Andreas Diedenhofen

Roma

Dr Andreas Diedenhofen
Roma

Anfangs der Neunziger Jahre beschloss ich dem oft nebligen Rheintal den Rücken zu kehren und an den Tiber zu ziehen. Mit dabei waren einige kleine Teakholz Sessel skandinavischer Herstellung, welche seit unbestimmter Zeit in meinem Elternhaus in Bonn gestanden hatten. In Rom schloss unser jüngster Sohn Freundschaft mit einem Jungen namens Lorenzo. Der Vater von Lorenz ist der Polstermeister Luigi Alessi. Uber die Jahre entstand aus der anfänglichen Freundschaft der beiden Kinder eine wunderschöne Freundschaft zwischen unseren Familien

Den Skandinavischen Sesseln, welche vor vielen Jahren einmal elegant gewesen waren, sah man zusehends den Zahn der Zeit an. Ich bat Luigi Alessi um Rat. Er begutachtete die Sessel, ihre Struktur und unsere Einrichtung und schlug uns dann eine ästhetische Lösung vor, welche den „look“ dieser Sesel völlig veränderte.

Luigi Alessi ersetzte den hochwertigen aber abgenutzten beigen Stoff durch orangefarbiges Leder, welches uns bis auf den heutigen Tag sehr gut gefällt.

Die Polstermeister Luigi und Tiberio Alessi repräsentieren die beste Tradition italienischer Handwerkskunst, welche in dieser Form in Deutschland nur sehr schwierig wenn überhaupt zu finden ist. Es bedarf schon eines typisch italienischen Sinns für Farbe und Stilsicherheit, um einen eher unauffälligen beige Ton gegen ein kräftiges Orange auszutauschen.

Wir freuen uns auf das nächste Möbelstück, das wir in der Tapezzeria Alessi bestellt haben

Verso la metà degli anni novanta mi trasferivo dalla Germania a Roma portando con me alcune poltroncine di stile scandinavo che stavano da sempre nella casa dei miei.

A Roma uno dei nostri figli faceva a scuola amicizia con un ragazzo di nome Lorenzo, figlio di Luigi Alessi.

Cosi attraverso l’amicizia dei ragazzi abbiamo conosciuto la famiglia Alessi diventando poi anche noi adulti amici da tanti anni.

Avevo sempre in casa le poltroncine una volta eleganti ma ormai decisamente segnate dal tempo. Chiesi un consiglio all’amico Luigi su cosa fare. Lui, dopo essersi studiato le poltroncine, la loro struttura e il nostro arredamento, ci ha fatto una proposta estetica che cambiava completamento il loro “look”.

Ci proponeva di sostituire un tessuto una volta pregiato di colore beige con una pelle rosso/arancione, che continua a piacerci tantissimo.

I fratelli Alessi rappresentano il meglio di un artigianato Italiano di altissima qualità che in Germania non si trova più e poi vogliamo mettere l’estro di sostituire il beige con la pelle arancione?

Sono Laila Bigagli Pappalardo,

in occasione del trasferimento a Roma nella casa di via dei Somaschi, piccola strada tra piazza Nicosia e lungotevere Marzio, mio marito ed io abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscere la famiglia Alessi.

Passando quotidianamente davanti alla loro tappezzeria, bottega situata proprio su piazza Nicosia, iniziammo ad ammirare i loro lavori e la qualità dell’esecuzione.

Quindi superando il solo Buongiorno e curiosità, alla prima occasione in cui ci è servito un intervento di tappezzeria a completamento dei nostri arredi, ci rivolgemmo a loro.

Il primo lavoro commisionatogli fu una dormeuse che realizzarono per la nostra stanza da letto.

Rimanemmo soddisfatti ed in seguito lavorarono per noi su diversi oggetti come: tende, divani e poltrone che ci disegnarono e realizzarono con delle linee molto particolari.

Dopo qualche anno, ci trasferimmo di casa in via dell’Ara Coeli, sempre a Roma, ed anche lì ci avvalemmo della loro opera per arredare la nuova casa con lavori che andarono avanti alcuni mesi e che videro in parte il recupero di quanto avevamo appena fatto nella casa precedente ed in parte di opere nuove.

La tappezzeria Alessi ci ha seguito ed accontentato anche nell’attuale residenza dove, come per le altre volte, si sono resi disponibili a recuperare, quando possibile, i loro lavori precedenti, armonizzandoli con le nuove situazioni.

Sono circa trent’anni che si occupano delle tappezzerie delle nostre case, sia come allestimento che come manutenzione, ci siamo sempre affidati con tranquillità, siamo rimasti soddisfatti e spero di avere altre occasione per avvalermi della loro “maestria”.

Laila Bigagli Pappalardo

clicca sulla foto per vederla in "Galleria" sotto la voce di "Residenza Romana Ara Coeli"

TECNICI del SETTORE

Marco Valentini

(Metamorphosi)

Se sei romano e lavori nel campo dell’arredamento non puoi non aver sentito parlare della tappezzeria Alessi. E se hai avuto la fortuna di lavorare con loro puoi capire che il confine tra artigianato ed Arte è assai sottile.

Ho sempre sperato che mestieri come questi continuassero a tramandarsi, perché questa è la vera ricchezza del nostro paese. Quando vado a trovarli vorrei che il tempo si fermasse, per ascoltare i loro racconti ed ammirare le imbottiture prendere sapientemente forma sotto i miei occhi, con quella meticolosa ricerca della perfezione che contraddistingue solo chi con orgoglio rivendica una tradizione che gli è propria.

Marco

Arch. Paolo BITETTI
Via Santa Cecilia 14
00153 – Roma
Paolo.bitetti@fastwebnet.it

Mi risulta molto gradito parlare della collaborazione avuta dalla TAPPEZZERIA ALESSI di Roma nella realizzazione di alcuni arredamenti, in particolare di un palazzo di uffici a Roma e di un casale e relativi annessi in Maremma.

Li ho conosciuti in queste occasioni presentatimi dai miei clienti, persone estremamente esigenti e competenti.  In tutte e due le occasioni si trattava di lavori in cui sia la quantità che la qualità entravano in gioco e, come al solito nel nostro lavoro, anche il fattore tempo giocava la sua parte.

Ebbi modo di rendermi conto rapidamente che la fiducia era stata ben riposta e che la competenza unita al rispetto dei tempi di lavorazione e montaggio previsti si univano alla simpatia umana dei fratelli Alessi, cosa che personalmente apprezzo molto.

Un’altra cosa che ebbi modo di constatare e di apprezzare visitando il loro laboratorio, conoscendo quindi anche papà Alessi, fu la passione che avevano per il loro lavoro: mi mostrarono fotografie, prototipi, restauri  e oggetti in lavorazione con caratteristiche particolari, interessanti, non comuni.

E poi, quando giro per Roma in Vespa e mi capita di incontrare Luigi con la sua Moto Guzzi, è sempre un piacere salutarci!

                                                                           Arch.  Paolo Bitetti

Avete il permesso di citare la mia testimonianza qui riportata nei vostri post, nei vostri cataloghi, nella vostra posta, sul web e in altro materiale commerciale per promuovere i vostri prodotti e servizi.

Mauro Brugia architetto

Via Luigi Calori 49, 00189 – Roma. mauro.brugia@alice.it    T:3355239131

Mauro Brugia architetto

Via Luigi Calori 49, 00189 – Roma. mauro.brugia@alice.it    T: 3355239131.

Mauro Brugia architetto
Via Luigi Calori 49, 00189 – Roma.
mauro.brugia@alice.it T: 3355239131.

Fare al meglio con le mani, il meglio che dice la testa: dall’arte all’artigianato. 

Certo, dopo aver affrontato le complessità e gli approfondimenti necessari che si presentano per raggiungere l’obbiettivo.
La Tappezzeria Alessi e rigorosa interprete di questo percorso, affrontando gli aspetti:

  • POSTURALI
  • STATICI
  • TECNICI
  • MATERICI
    ed alfine
  • ESTETICI

Fondamentale è negli artefici Alessi, la coscienza e la sensibilità negli intenti, derivate dal talento e dalla conoscenza della storia dell’arte della Tappezzeria, nei suoi percorsi, sviluppi ed evoluzioni, legate ai relativi materiali, nello svolgersi dei tempi e delle epoche.

Mauro

Mauro

Mauro

CLAUDIO VALTORTA
PELLAMI

È un piacere scrivere della Tappezzeria Alessi, clienti che tutti vorrebbero avere.

Ci conosciamo oramai da vent’anni, gli ultimi quattro come Valtorta Claudio, gli altri sedici prima come Conpell e, in tutto questo tempo, ho avuto l’opportunità di soddisfare ogni loro esigenza.

È un’azienda che è sempre alla ricerca in primis di prodotti di qualità e ciò che offre a lavorazione finale trasuda di professionalità unica, perché valorizza il manufatto con l’esperienza e la storia che è riuscita a creare.

 Stefano Andretto.

Spett.le
Tappezzeria Alessi Di Luigi & Tiberio
Via Gregorio VII, 370
00165 Roma

Roma, 02 luglio 2018

Oggetto: Testimonianza

La Bottega del Fusto è un’azienda che si occupa dal 1962 della realizzazione di fusti grezzi per tappezzieri e di arredi di falegnameria su misura.

Collaboriamo da diversi anni con la Tappezzeria Alessi: scrupolosi, competenti, professionali e dotati di profonda umanità.

Sanno comprendere le esigenze del loro interlocutore, immedesimandosi con lui.

La fase di progettazione e realizzazione viene seguita personalmente e scrupolosamente da Luigi e Tiberio. Le informazioni sono sempre state precise e puntuali; mai un ripensamento, mai un adeguamento; dei veri professionisti del settore.

Luigi e Tiberio danno molta importante alla scelta delle lavorazioni e dei materiali necessarie per un ottimo risultato finale.

Non possiamo far altro che dare voti eccellenti ai due ragazzi, la semplicità è la praticità delle loro idee è straordinaria.

La cura nelle finiture, anche i più piccoli dettagli diventano importanti.

Caterina Cristello – Amministratore
Sito Web ‐ bottegadelfusto.com
Facebook ‐ www.facebook.com/bottegadelfusto
Twitter ‐ twitter.com/BottegadelFusto

AVETE IL PERMESSO DI CITARE LA MIA TESTIMONIANZA QUI RIPORTATA NEI VOSTRI POST, NEI VOSTRI CATALOGHI, NELLA VOSTRA POSTA, SUL WEB E IN ALTRO MATERIALE COMMERCIALE PER PROMUOVERE I VOSTRI PRODOTTI E SERVIZI.

La Bottega del Fusto S.r.l.
VIA DI VILLASTELLONE, 3 – 00166-ROMA    TEL. +39.06.6242411    WEB: BOTTEGADELFUSTO.COM
P.IVA e C.F. 07321471000

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mia moglie Franca e io decidemmo di trasferirci a Roma, con l’ambizione di trovare una dimora che ci permettesse di ricreare un arredamento ispirato al fasto dei palazzi nobiliari romani che tanto ammiravamo.

Dopo un’accurata ricerca acquistammo il piano nobile di un palazzo cinquecentesco non lontano dal Pantheon.

L’altezza dei soffitti era di otto metri, per cui i tendaggi del salone dovevano misurare almeno sei metri ed esprimere la stessa magnificenza, sia nei tessuti sia nelle forme, per avvicinarsi ai maestosi drappeggi dei palazzi nobiliari romani.

A chi affidare un incarico tanto delicato?

Chiedemmo consiglio a due nostri conoscenti che abitavano in dimore storiche a Roma e la loro raccomandazione fu unanime: nessuno meglio della Ditta Alessi avrebbe potuto aiutarci a realizzare il nostro sogno.

Il gusto con cui ci consigliarono i tessuti – per qualità, forme e colori – che si armonizzavano perfettamente con gli arredi da noi scelti, la maestria nell’esecuzione, la serietà e, dulcis in fundo, anche la simpatia che nacque tra noi e la Ditta Alessi resero questa esperienza indimenticabile.

Negli anni successivi ci siamo affidati alla Ditta Alessi anche per altri progetti, sempre conclusi con la nostra massima soddisfazione.